Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Sono queste le quattro regioni protagoniste, al Wtm, di un’offerta congiunta che guarda sia ai mercati internazionali, sia a quello interno. Con il coordinamento di Enit ha preso il via in fiera un progetto di promozione turistica integrata con una serie di prodotti e proposte che spaziano dalla natura al patrimonio storico e artistico, fino ai tesori dell’enogastronomia. Il tutto sotto il segno dell’esperienza.
A fare da traino al progetto un web reportage, ‘Le Vie Blu’, un tour multimediale articolato in quattro sezioni principali – borghi, delizie, mestieri e natura –, che accompagna il visitatore attraverso il territorio e le sue eccellenze con video, immagini, mappe e testi che lo aiutano nella costruzione del proprio, personale itinerario di scoperta.
'Centro Italia, emozioni intorno a te'
Al lancio farà poi seguito l’avvio di una vera e propria campagna promozionale congiunta che ha come claim ‘Centro Italia, emozioni intorno a te’ e come protagonista uno spot che racchiuderà appunto immagini, impressioni ed emozioni. “Abbiamo studiato questa campagna insieme, intorno a un tavolo – ha spiegato il direttore marketing dell’Enit, Roberta Milano –; sarà un’offerta sotto il segno del turismo slow, che anticipa in qualche modo il leit motiv della promozione di tutto il nostro Paese, previsto per il 2019, come ha annunciato il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini”.
Gli itinerari interregionali
Ogni regione ha poi presentato un itinerario, partendo dalla natura con il ‘Cammino Naturale dei Parchi’ che si snoda tra Lazio e Abruzzo, per continuare con l’itinerario marino proposto da ‘Lazio-Marche Coast to Coast’. Gli altri due tour sono quello delle grotte, che lega tutte e quattro le regioni, e ‘Le Terre del Duca’, ovvero il circuito turistico e culturale della città dell’antico Ducato di Urbino, tra Umbria e Marche, dagli Appennini al litorale adriatico.