Emilia Romagna, da febbraio la mappa dei 14 cammini

Sarà online entro febbraio 2018 la mappa interattiva di ognuno dei 14 cammini per viandanti e pellegrini che attraversano l’Emilia Romagna. Il nuovo servizio, come spiega il portale della Regione, mette a disposizione informazioni su vie, monumenti, edifici storici e strutture ricettive e produttive nel raggio di 5 km dal percorso scelto.

La strategia dei link
Si tratta di un’ingente mole di informazioni, raccolta da Apt Servizi Emilia-Romagna, ente di promozione turistica regionale, insieme alla Regione, ai referenti dei singoli cammini e del Mibact. “Un patrimonio di tutti che ben si integra con i prodotti regionali d’eccellenza - commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Creare link tra luoghi è una strategia che rappresenta un’opportunità concreta di promozione e valorizzazione dei territori d’area vasta, in linea con quanto previsto dalla legge regionale sul turismo”.

Nel 2017 sono stati 51mila i turisti che hanno percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo le vie e i cammini regionali. Tra gennaio e settembre si è registrata una media di 5.800 transiti mensili con 19mila pernottamenti complessivi e una permanenza media di 2-4 notti a persona.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana