È Roma la destinazione italiana nella quale gli investitori del settore alberghiero sono stati più attivi lo scorso anno. A certificarlo l'ultima analisi di Crif Res sul comparto ricettivo del Belpaese.
Secondo lo studio, nella provincia della Capitale sono stati investiti nel 2017 circa 330 milioni di euro, contro 1,2 miliardi di euro di transazioni concluse a livello nazionale. Il valore di una singola camera nella Città Eterna risulta pari a 140mila euro, con un'oscillazione molto ampia a seconda della tipologia della struttura di riferimento: si va dai circa 110mila euro a camera per gli hotel a una stella, fino a raggiungere i 245.000 euro per gli alberghi di alta gamma.
Ma Roma è anche la provincia dove la presenza di immobili appartenenti alle categorie più alte è molto forte: oltre il 60% delle valutazioni effettuate da Crif riguarda infatti alberghi a 4 e 5 stelle, segno che, evidenziano gli analisti, l'interesse degli operatori si sta focalizzando sul segmento più alto del mercato.