Cambiano le regole per i turisti in visita al Colosseo. Dal prossimo autunno entrerà infatti in vigore un nuovo sistema di ticketing. Secondo il piano presentato dal Parco archeologico del Colosseo, a partire dal primo novembre 2019 il biglietto Basic, che comprende Colosseo, Foro e Palatino, passerà da 12 a 16 euro. La tariffa aumenterà così del 33%.
Il biglietto Super, già in vendita da oggi, permetterà di visitare Foro Romano, Palatino e siti Super (Museo Palatino, Casa di Augusto e di Livia, Aula Isiaca e Loggia Mattei, Criptorportico Neroniano, Santa Maria Antiqua con oratorio dei Quaranta Martiri e Rampa Domizianea, Tempio di Romolo) per 16 euro.
Il piano ticketing introduce inoltre un’ulteriore formula. Il biglietto Full Experience da 22 euro, che sarà valido per 2 giorni e consentirà ai turisti di visitare Colosseo, Arena, Foro, Palatino e Siti Super.
I motivi
Alla base della nuovo sistema tariffario la tutela del sito, che negli ultimi 10 hanni ha registrato 60 milioni di ingressi, pari allo 0,8% della popolazione mondiale. “Negli ultimi 20 anni – spiega all’Ansa il direttore del Parco Archeologico, Alfonsina Russo - la crescita è stata costante fino a raggiungere i livelli massimi di capienza: il monumento per motivi di sicurezza non può accogliere più di 3 mila presenze in contemporanea".