Si registra il tutto esaurito nelle strutture alberghiere del Salento, in provincia di Lecce, nella settimana del Concertone finale de 'La Notte della Taranta' che si terrà il 24 agosto a Melpignano (Le). Il Festival, giunto alla sua 22° edizione, è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della 'pizzica', musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali. Sono previsti 150mila spettatori provenienti da tutto il mondo.
Secondo i dati forniti da Federalberghi Puglia infatti dal 19 al 25 agosto c'è un aumento delle prenotazioni nelle strutture ricettive salentine, ma anche un nuovo dato che riguarda i turisti stranieri. Oltre alle consuete presenze dall'Europa e in particolare da Francia e Germania, nel 2019 aumentano le presenze da America, Australia e Cina.
Il dato complessivo conferma quanto già evidenziato dal rapporto realizzato da Ciset insieme a Confcommercio Italia e Agis emerge che in ciascuna edizione, a partire da una spesa diretta dei visitatori sul territorio pari a 16,8 milioni di euro (di cui 13 milioni nei servizi), si generano 6 milioni di valore aggiunto per il territorio.
Paola Trotta