Dopo la discussa idea del plexiglass, arriva un’altra idea per garantire il distanziamento sociale in spiaggia. Arrigoni Spa, azienda specializzata in schermi agrotessili per il controllo climatico e biologico delle coltivazioni, ha studiato ‘Delimita’, una rete protettiva e traspirante che potrà ridurre le possibilità di contagio da covid-19.
La rete è realizzata in speciali tessuti tecnici, che, oltre a consentire il mantenimento della giusta distanza sociale, possono ridurre quasi del tutto la possibilità̀ di contagio annullando l’effetto ‘droplet’ e garantendo il passaggio e il ricambio d’aria.
Facilmente installabili, lavabili e sanificabili, queste barriere garantiscono, inoltre, una lunga durata.
La rete, spiega l’azienda, "si comporta come un ‘filtro inerziale’ e costituisce un’efficace protezione per goccioline d’acqua proiettate in aria da colpi di tosse o starnuti. Delimita consente di lasciare passare una giusta quantità d’aria e di schermare le goccioline liquide, potenziali vettori di carica virale, risolvendo il problema di una sicura frequentazione di spazi comuni da parte di più persone".
La soluzione è pensata per gli stabilimenti balneari, ma anche per i parchi pubblici e le aeree dedicate all’attività fisica all’aperto.