Le vacanze di fine anno saranno carissime soprattutto per chi deciderà di spostarsi in aereo. A fare i calcoli Assoutenti, che quantifica in un più 80,4% il rincaro delle tariffe dei voli nazionali su base annua, mentre quelle dei collegamenti europei saliranno del 94,1% e i biglietti dei voli internazionali a fine anno arriveranno a essere più che raddoppiati, a più 101,6%.
Solo per fare qualche esempio, come riporta Ansa volare da Roma Fiumicino a Phuket imbarcandosi il 24 dicembre e tornando il 2 gennaio potrebbe costare anche più di 2.220 euro, 1.499 euro sarà la spesa minima per le Maldive, 1.476 euro quella per le Seychelles. Volare a Zanzibar costerà 1.284 euro e 926 a Mauritius. La meta più economica è Sharm el Sheikh, dove si può andare con 425 euro.
Lievitano le tariffe degli hotel
Brutte notizie anche per chi deciderà di trascorrere le vacanze di fine anno entro i confini nazionali; troverà le tariffe di hotel e strutture ricettive aumentate in media del 12,9% rispetto allo scorso Natale e, in montagna, i prezzi degli skipass saliti in media tra il 10% e il 13% rispetto alla scorsa stagione sciistica; la classica settimana bianca potrebbe quest'anno arrivare a costare tra i 1.400 e i 1.600 euro a persona.
"I viaggi di Natale e Capodanno delle famiglie italiane valgono circa 13 miliardi di euro - ricorda il presidente Furio Truzzi -. Con i prezzi di voli e hotel a questi livelli una fetta consistente di cittadini sarà costretta a rinunciare alle partenze, con danni non solo per le famiglie ma anche per le imprese del turismo e per tutto l'indotto".