Per il ponte della Festa della Repubblica, come riporta il Sole 24Ore, sarà proprio il mare la destinazione che farà registrare il maggior incremento di viaggiatori con un +157%.
La previsione, rilevata dai Trainline in base alle prenotazioni per treni e autobus, è da attribuirsi anche alla concomitante Rimini Wellness, manifestazione dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione e fra gli eventi più importanti nel calendario della Riviera.
Il significativo aumento dei passeggeri non coinvolge solo la Riviera romagnola, ma vede come protagoniste altre destinazioni: Rimini precede di misura Lecce (+153%), Vicenza (+112%) e Napoli (+98%) alla vigilia dei festeggiamenti in piazza per il terzo scudetto.
Tra le regioni spicca la Liguria con tre località (Genova +95%, La Spezia 89% e Ventimiglia +56%) nella top ten oltre a Nizza al decimo posto, una fermata raggiunta dal Frecciarossa Milano-Parigi.
Prenotazioni in crescita anche per Salerno (+52%) e Trieste (+48%).
I vacanzieri italiani cercano di sfruttare al meglio il ponte: l’orario più popolare per la partenza dal binario è tra le 7 e le 7.59 e il giorno preferito per partire è proprio venerdì 2 giugno.