Concessioni balneari, via libera del Cdm alla mappatura

Via libera alla mappatura delle concessioni balneari. Su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il decreto "per la mappatura e la trasparenza dei regimi concessori di beni pubblico".

La misura dispone la costituzione di un nuovo sistema informativo di rilevazione delle concessioni, denominato ‘Siconbep’, e garantisce il coordinamento e l’interoperabilità con gli altri sistemi informativi esistenti in materia.

La rilevazione – precisa una nota del Cdm - "comprende tutti i beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile di cui agli articoli 822 e seguenti del Codice Civile che formano oggetto di atti, contratti e convenzioni che comportano l’attribuzione a soggetti privati o pubblici dell’utilizzo in via esclusiva di tali beni".

Il testo "tiene conto dei pareri espressi dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Conferenza unificata".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo