“Faremo il punto della situazione e ci proietteremo verso le azioni che il prossimo anno permetteranno al turismo di decollare”. Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè anticipa i temi del Forum internazionale del Turismo.
L’appuntamento si terrà a Baveno, comune situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, il 24 e 25 novembre. Location della due giorni sarà il Grand Hotel Dino, albergo di proprietà del marchio Zacchera Hotels. Qui si confronteranno istituzioni e amministratori locali, operatori e stakeholder del settore.
Gli obiettivi
“Abbiamo l’ambizione di portare il turismo a essere il primo contributore della ricchezza nazionale, un risultato possibile perché già oggi vale, nel suo insieme, il 13% del Pil nazionale – spiega Santanchè in una nota -. Per fare questo dobbiamo liberare le energie del turismo, affrancarlo da una visione marginale e renderlo un’industria, puntando a una fruibilità totale del territorio italiano, valorizzandone il patrimonio, ma soprattutto andando oltre i classici schemi di offerta legata alla stagionalità. Questa è la visione che vogliamo fornire al turismo italiano, che deve essere non più una parte residuale, con una concezione desueta del mercato, ma deve diventare protagonista mondiale, moderno e capace di cogliere, e vincere, le sfide del futuro. La prossima tappa di questo viaggio sarà il Forum internazionale del turismo”.