Una spesa di oltre sei miliardi e mezzo e un totale di 39 milioni di pernottamenti. Queste le cifre dei visitatori internazionali che ad agosto sceglieranno le mete turistiche della Penisola. L’indagine, condotta da Cna Turismo e Commercio e pubblicata da Ansa, indica una crescita di pernottamenti nel mese di 2,7 milioni (più 7,5%) rispetto al 2023 e di 4,7 milioni in confronto al 2019, l’ultimo anno pre-pandemia. A prevalere, sia pure di poco, sarà la scelta di sistemazioni extralberghiere rispetto a quelle in hotel.
Il 70% dei turisti stranieri arriverà dall’Europa, il 30% dai Paesi extraeuropei. La top ten dei mercati europei è ancora guidata dalla Germania, con Francia e Regno Unito sugli altri due gradini del podio e, a seguire, Spagna, Svizzera, Svezia, Olanda, Polonia, Austria e Belgio.
Tra gli extraeuropei prevarranno gli statunitensi, per i quali Cna prevede un vero e proprio exploit, ma sarà forte anche la crescita dei visitatori in arrivo da Brasile, Canada, Australia, Giappone, Cina e Corea del Sud.