Basilicata miglior meta per il 2025: parola di ChatGPT

La Basilicata, già regina del turismo nel 2019 grazie a Matera Capitale Europea della Cultura, chiude il 2024 con cifre record. A renderlo noto è il presidente Vito Bardi, che racconta come nei primi 10 mesi dell’anno appena conclusosi, nella sola città dei Sassi, gli arrivi dall'estero siano cresciuti del +82% rispetto al 2019 e le presenze di turisti internazionali del 56%.

A livello regionale, si segnala invece un +59% per gli arrivi e +39% per le presenze, un risultato reso possibile dal lavoro congiunto delle istituzioni locali e regionali e gli operatori turistici.

Anche il 2025, però, potrebbe rivelarsi un anno d'oro e ad annunciarlo è ChatGPT. La nota AI, si legge su Repubblica, al prompt 'Qual è secondo te la migliore destinazione turistica in Italia nel 2025' ha risposto proprio 'Matera', motivando la propria scelta sottolineando l’unicità culturale e storica della destinazione, una meta caratterizzata da un'atmosfera autentica con hotel ricavati nella roccia calcarea dei Sassi, eccezionali esperienze culinarie e la possibilità di riconnettersi con la natura.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana