Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo terminal crocieristico di Civitavecchia. A fine ottobre era stato infatti siglato l’accordo con Roma Cruise Terminal per la costruzione di una nuova struttura da 3.500 metri quadri, che verrà completata nell’autunno del 2025.
“La costruzione del nuovo terminal crociere contribuirà ulteriormente a consolidare il ruolo primario di Civitavecchia, porto di Roma all’avanguardia nel comparto crocieristico, per il bene del nostro porto, della città e della regione” ha commentato John Portelli, direttore generale della Roma Cruise Terminal. Il nuovo terminal costerà circa 7 milioni di euro alla società controllata da Costa Crociere, Msc Crociere e Royal Caribbean Group.
A gennaio, intanto, a Civitavecchia sono attesi i fondi del Pnrr che dovrebbero permettere l’avvio delle gare per i lavori di elettrificazione delle banchine crocieristiche. “Tutto ciò renderà il porto molto più ecocompatibile e concorrenziale. Nel 2025 potremmo superare come numeri lo scalo di Barcellona” ha concluso Portelli.