È Cortina d’Ampezzo la meta di montagna più richiesta dai top spender. Questo quanto emerge da LuxuryEstate.com, il portale immobiliare specializzato nel lusso che ha analizzato le preferenze nelle località più famose del nostro Paese. Cortina si aggiudica il 40% delle preferenze totali, nonostante i suoi prezzi, pari a circa 16mila euro al mq, a più 10% sul 2023.
La seconda città più richiesta, con il 26,5% della domanda complessiva, è Courmayeur, che però presenta prezzi al metro quadro decisamente più bassi, intorno ai 10mila euro, addirittura in diminuzione del 4% circa nel confronto con il 2023.
La più richiesta è la villa
Il terzo posto, in termini di interesse, è occupato dalla trentina Badia, con l’11% circa delle ricerche. Qui, i costi delle case di lusso raggiungono i 12.000 euro/mq, in rialzo appena dell’1% rispetto a 12 mesi fa.
Scorrendo verso il basso la classifica delle località più desiderate, in quarta posizione c’è Madonna di Campiglio, con il 10% delle richieste complessive e prezzi che superano di poco quelli di Badia, fermandosi appena sotto i 13.000 euro/mq. Quinto e sesto posto, nell’ordine, per Sestriere e Cervinia, dove però la richiesta di immobili di pregio si abbassa notevolmente, fermandosi rispettivamente al 4% e al 3,5% del totale.
“Gli immobili nelle località montane svolgono spesso la funzione di seconde case in cui trascorrere periodi di vacanza con la propria famiglia, soprattutto nel periodo sciistico - afferma Paolo Giabardo, ceo di LuxuryEstate.com -. Per questo si va spesso alla ricerca di ambienti dalle ampie metrature, adatti ad accogliere parenti e amici, e appartati”.
La villa è, infatti, la tipologia di abitazione di lusso più richiesta: a Madonna di Campiglio si arriva addirittura all’88% di preferenze per le soluzioni indipendenti, ma la percentuale è elevata anche a Sestriere, dove si raggiunge il 74%.