Creare uno spazio comune europeo per i dati turistici. Questo l’obiettivo di Deploytour, il progetto finanziato dalla Commissioine europea che vede la partecipazione attiva del Ministero del Turismo italiano.
Avviata nell’ottobre del 2024, l’iniziativa durerà tre anni e, spiega il Mitur in una nota, “rappresenta un’opportunità per promuovere la digitalizzazione e la sostenibilità del settore turistico, rafforzando la competitività dell’ecosistema europeo”.
Uno strumento per la condivisione dei dati
Il progetto si pone infatti come obiettivo lo sviluppo di un’infrastruttura innovativa e sicura per la condivisione dei dati turistici. Lo strumento consentirà di ottimizzare la gestione dei flussi turistici, favorire la sostenibilità e rispondere alle nuove tendenze del settore con soluzioni innovative.
Il Ministero del Turismo italiano, in particolare, giocherà un ruolo centrale, partecipando alla definizione di un quadro normativo e operativo per la gestione dello spazio dati europeo e contribuendo all’implementazione di progetti pilota che testeranno sul campo l’efficacia delle soluzioni proposte e coordina a livello nazionale la promozione della condivisione di dati tra i principali attori del settore, sia pubblici che privati.
Nel corso dell’anno il Ministero organizzerà un evento a Bruxelles, con la partecipazione di istituzioni europee e partner internazionali, per presentare i progressi e per favorire il dialogo e la collaborazione tra i principali protagonisti del turismo del Vecchio Continente.