Investimenti esteri strategici per lo sviluppo del nostro Paese: a riconfermarlo è il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, che traccia le linee guida per il futuro in occasione dell’evento dedicato a ‘Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore’.
“Sosteniamo l’innovazione – dichiara Fedriga - e le opportunità delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale che aumenta la produttività, ma che va utilizzata in modo responsabile e soprattutto a vantaggio delle politiche pubbliche nei territori”.
“Intendiamo realizzare le idee di Selecting Italy – prosegue il presidente -. E nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato sulla piena sinergia Stato-Regioni e sulle opportunità di una governance più efficace agli ecosistemi territoriali. In questa seconda edizione puntiamo su altri aspetti operativi per incrementare gli investimenti esteri, valorizzando l’offerta e le esperienze peculiari di ogni Regione. Il fare rete serve a incentivare i settori più innovativi e strategici, dai chip alla microelettronica. Accrescere la competitività dei territori significa avere una più diffusa offerta di servizi, significa puntare anche su attrattori di sviluppo come Pnrr, Zes e Zls. Il saldo commerciale con i Paesi extra Ue27 è sempre più positivo e i due focus su Stati Uniti e Giappone evidenziano la considerazione verso partner molto importanti per il nostro Paese”.
Con gli Stati Uniti sviluppiamo i contenuti previsti nell’accordo con il Transatlantic Investment Committee, che rafforza i co-investimenti e il partenariato pubblico-privato, consolidando i rapporti commerciali e di investimento tra Italia e Stati Uniti.
L’altro focus con il Giappone ha visto i contributi dell’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, dell’ambasciatore Mario Vattani, commissario per l’Italia per Expo 2025 Osaka, e dell’ambasciatore straordinario e plenipotenziario del Giappone in Italia, Suzuki Satoshi, che hanno permesso di rafforzare la partnership politica tra Italia e Giappone.
Infine è stato anche avviato, per la prima volta in Italia, un corso di formazione in materia di attrazione investimenti esteri.
“Siamo molto fieri - evidenzia Fedriga - che un’idea scaturita proprio grazie a uno dei Tavoli dello scorso anno si sia tradotta in realtà e per questo ringrazio il ministro Paolo Zangrillo e la presidente Paola Severino che ne hanno colto immediatamente l’importanza strategica. Riteniamo fondamentale rafforzare la capacità delle amministrazioni regionali di sviluppare conoscenze e competenze di analisi relative allo sviluppo di attività economiche sul territorio e alle condizioni generali di insediamento delle imprese estere in Italia, alla luce delle più recenti e attuali tendenze internazionali ed europee in materia di investimenti diretti esteri”.