Gruppo FS, oltre 4 miliardi di ricavi operativi: le cifre della trimestrale

Ricavi operativi oltre quota 4 miliardi di euro, in aumento di 25 punti percentuali sull’analogo periodo dello scorso anno, e una crescita degli investimenti tecnici che hanno superato i 3 miliardi di euro, a più 49% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi i dati più significativi della trimestrale del Gruppo FS, che chiude il periodo con un ebitda a circa 400 milioni di euro, in aumento del 19% sul 2023, e una posizione finanziaria netta pari a circa 11,7 miliardi di euro (+480 milioni di euro rispetto a dicembre 2023), a supporto del ciclo degli investimenti di Gruppo.

“Il Gruppo FS ha chiuso il primo trimestre 2024 con una performance positiva dei principali indicatori economico-finanziari - ha commentato Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane - e ha segnato una decisiva accelerazione degli investimenti tecnici, un incremento di circa il 50% rispetto al dato registrato nello stesso periodo del 2023. L’incremento dei ricavi è stato trainato dalle solide performance operative e dalla ripresa dei volumi dei passeggeri trasportati in tutti i segmenti di business del Polo Passeggeri con una crescita a doppia cifra nell’Alta Velocità”.

A contribuire ai risultati anche il programma di rigenerazione urbana del Polo Urbano, che nei primi tre mesi del 2024 ha perfezionato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Milano Farini e San Cristoforo.

Indicatori in crescita

Nel primo trimestre i ricavi operativi hanno registrato un incremento pari a 820 milioni di euro, principalmente dovuto alla crescita dei servizi di trasporto (+177 milioni di euro), dei servizi di infrastruttura (+160 milioni di euro), di altri ricavi da servizi (+515 milioni di euro).

I ricavi da servizi di trasporto, pari a 2,1 miliardi di euro, riportano una crescita di 177 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2023, sia in ambito nazionale che internazionale, diretta conseguenza della gestione operativa e della ripresa dei volumi di domanda dei viaggiatori km.

La posizione finanziaria netta, pari a 11,7 miliardi di euro, fa segnare un incremento di 480 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023, per il maggior ricorso alla provvista a breve termine finalizzata a supportare il ciclo degli investimenti del Gruppo FS.

In crescita anche i dipendenti del gruppo, che passano a 93.900 unità al 31 marzo 2024 da 92.446 del dicembre 2023, con un turnover determinato da circa 3.000 assunzioni.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana