Ha l’obiettivo di promuovere e svilupparee i flussi turistici tra i due Paesi il documento programmatico firmato da Aiav - Associazione Italiana Agenti di Viaggio e la Federazione Nazionale Italia-Cina.
Le due associazioni si sono impegnate a favorire i rapporti tra le agenzie di viaggi e i tour operator dei rispettivi Paesi, con il duplice obiettivo di potenziare le sinergie operative e attivare un piano di formazione e aggiornamento per i dettaglianti.
“Questo accordo getta le basi per un sempre maggiore sviluppo dell’attività turistica delle agenzie di viaggio e apre le porte alla condivisione di altri progetti ed idee - ha dichiarato Fulvio Avataneo, presidente Aiav -. Gli Italiani amano la storia, l’arte e la cultura cinese, ma soprattutto quel forte senso di attaccamento alle tradizioni di un popolo che vive nel Paese che ha dimostrato la maggiore rapidità evolutiva del pianeta. Questo è un momento favorevole per la ripresa dei flussi: la destinazione è operativa e anche i collegamenti aerei si stanno normalizzando, dopo le alterne vicende della scorsa estate”.
Le iniziative per i dettaglianti
Sul fronte della formazione, un primo corso dedicato ad agenti di viaggi cinesi sarà realizzato da Aiav nei territori piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato, nei comprensori montani e lacustri. Successivamente sono previste lezioni su altre regioni del Belpaese, realizzate in collaborazione con importanti realtà del territorio, cui si uniranno educational e fam-trip.
“Questo nuovo capitolo - ha aggiunto Paolo Ho Shaogang, presidente Federazione Nazionale Italia - Cina - risulta quanto mai importante per il turismo di entrambi i Paesi: i turisti cinesi amano l’Italia, in particolare i tour dedicati alle città d’arte, e prediligono Veneto, Lombardia e Piemonte”.