Una due giorni per porre le basi del futuro del settore. Si apre oggi a Firenze la seconda edizione del Forum Internazionale del Turismo. L’evento, che precede di pochi giorni il primo G7 Turismo, riunirà nel capoluogo toscano, alla Fortezza da Basso, esponenti del Governo, assessori regionali, associazioni di categoria, imprese, startup, sindaci e istituzioni.
Ad aprire i lavori - moderati dal giornalista Nicola Porro - i saluti del presidente del Senato Ignazio La Russa, del sindaco di Firenze Sara Funaro e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, seguiti dall’intervento del ministro del Turismo Daniela Santanchè.
I temi
Diversi i temi che saranno affrontati nei diversi panel che scandiranno le due giornate: dalla crescita economica alla formazione, dall’accessibilità al turismo montano e marittimo, per arrivare al turismo all’aria aperta, al benessere e alla qualità dell’offerta turistica.
Al centro anche l’Intelligenza artificiale, con la partecipazione di esperti come l’imprenditore e fondatore di AI Academy, Gianluca Mauro; e il Giubileo, con gli interventi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e monsignor, Rino Fisichella.