Si è concluso con dieci vincitori il primo accelerathon di FactorYmpresa Turismo, il programma lanciato da Mibact e Invitalia a sostegno delle startup e degli aspiranti imprenditori della filiera turistica.
L’elenco dei premiati, selezionati tra 60 partecipanti, è stato pubblicato sul portale dell’iniziativa. Sei startup si sono aggiudicate un contributo di 10mila euro ciascuna. Si tratta di 200.000 passi intorno al lago -Trasimeno tour, che propone un itinerario in 7 tappe attorno al lago; Isac-InSegniAmo Cultura, che promuove pacchetti turistici per non udenti; Cocovan, community di camperisti; Borghi in movimento, progetto rivolto ai runners per la realizzazione di un’app e una piattaforma che segnalino i migliori percorsi tra i borghi d’Italia; Music is calling, progetto di eventi musicali legati alla promozione del territorio; e Tripdoggy, progetto rivolto al segmento pet-friendly.
Quattro invece le migliori aggregazioni di imprese. Sono Bizzeffe Italian Inbound Network; Destinazione Ghibellina; Universo Alcantara Magic e Magic wHand.
Il secondo accelerathon si svolgerà nei giorni del 25 e 26 luglio sul tema della montagna.