Oltre i due terzi della forza lavoro già occupata nel turismo avrà bisogno di riqualificarsi nei prossimi anni. A dirlo la ricerca 'Fabbisogno di nuove competenze e ruolo strategico della formazione per lo sviluppo del turismo' realizzata dall'Università Iulm e presentata in occasione di un convegno nella sede romana di Cdp.
Riqualificazione necessaria
"Nei prossimi anni - ha spiegato la curatrice Manuela De Carlo - il 68% della forza lavoro impiegata nel turismo avrà bisogno di riqualificazione. Una sfida particolarmente impegnativa per un settore che ha un'incidenza sull'occupazione totale del 14,9%".
Un gap da ridurre
Ma considerevole è anche il gap tra le esigenze aziendali e quello che il mercato offre: solo il 6% delle imprese dichiara di riuscire a trovare senza difficoltà le figure professionali che ricerca, a fronte di un 76% che sostiene che le competenze sono reperibili, ma solo in parte. Tre inoltre gli ambiti principali nei quali risulta più complicato trovare profili idonei: nell'area del front-office, del food & beverage e nel settore dell'housekeeping.
Amina D'Addario