È solo una l’italiana che riesce a conquistare la top ten delle regioni più visitate d’Europa secondo la classifica stilata da Eurostat (i dati si riferiscono al 2015). Stando al ranking, a entrare nella rosa dei 10 è solo il Veneto, che si piazza alla posizione numero 6. Successo mancato per la Toscana, che arriva 11esima.
Come riporta ansa.it a trionfare sono un grande classico del turismo europeo, ovvero le Canarie. Seguono Ile de France e Catalogna. Dopo il podio, la top five prosegue con Hrvatska (Ungheria) e Baleari. Segue, come detto, il Veneto, seguito nell’ordine da Andalusia, Costa Azzurra, Rhone-Alpes e Londra.
A portare a casa il bottino maggiore è dunque la Spagna, con quattro posizioni su 10; segue la Francia, che piazza nella top ten 3 destinazioni.
Allargando lo sguardo alle prime 30 posizioni, l’Italia compare sei volte (questa volta pareggiando il conto sia con la Spagna sia con la Francia): oltre a Veneto e Toscana compaiono infatti anche Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Provincia autonoma di Bolzano.