Torna la fiducia dei turisti verso l'Egitto classico. Parola di Emad Abdalla, direttore dell'ente del turismo egiziano in Italia che, in occasione della convention di Viaggi dell'Elefante, ha acceso i riflettori sui passi avanti compiuti dalla destinazione.
Previsione: 10 milioni di arrivi
"Nel 2017 l'Egitto ha accolto più di 8 milioni di visitatori e quest'anno la previsione è di toccare i 10 milioni. A Luxor e ad Assuan - ha evidenziato - sono tornate le crociere sul Nilo e al Cairo si vedono di nuovo le lunghe file per visitare il Museo egizio".
A dare ulteriore slancio ai flussi, i progetti "di portata faraonica" avviati dal Governo e ormai in dirittura d'arrivo. "Nel 2020 - ha spiegato Abdalla - sarà inaugurata la nuova capitale a 60 Km dal Cairo che, alleggerendo il traffico della città, consentirà di realizzare nuove aree pedonali in centro". Sarà poi ultimato entro il 2020, a Giza, il Grand Egyptian Museum, un nuovo spazio espositivo dove "per la prima volta verranno esposti 5mila pezzi provenienti dalla tomba di Tutankhamon".
Amina D'Addario