In occasione della Coppa del mondo di rugby che si disputerà in Giappone dal 20 settembre al 2 novembre e richiamerà nel paese migliaia di appassionati, gli hotel di alcune località termali si stanno attrezzando al meglio per accogliere i turisti. Una novità importante a proposito riguarda Beppu, nella prefettura di Oita, luogo celebre per i suoi onsen.
Secondo fonti locali del settore, riportate anche da Jnto (l'Ente nazionale del Turismo giapponese), gli albergatori e i gestori di onsen sarebbero pronti a permettere l'accesso alle vasche anche alle persone tatuate. Il divieto, diffuso in tutto il Paese, deriva dal fatto che in Giappone a essere coperti di tatuaggi sono generalmente esponenti della yakuza.
Ma dato il diverso significato del tatuaggio nella cultura occidentale e l'incremento delle prenotazioni da Francia, Australia e Gran Bretagna nei giorni del torneo, un'associazione di locande e hotel ryokan di Beppu e di tutto il distretto ha deciso di elaborare un programma per l'accoglienza dei visitatori occidentali e consigliato ai soci di essere meno intransigenti verso i turisti tatuati. A questo link un elenco degli onsen che ammettono persone tatuate. M. T.