Negli ultimi cinque anni è cresciuta dell’80% la spesa dei turisti cinesi a Venezia. A dirlo sono i dati elaborati da Global Blue per l’evento 'Il turismo internazionale a Venezia. Un confronto sui principali trend'.
I turisti del Dragone si confermano il primo mercato per lo shopping tax free nella Laguna. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2019, hanno speso più di tutti, con uno scontrino medio in aumento del 30%.
“Il fascino di questa città continua ad attrarre i turisti internazionali con un tax free shopping che nei primi 5 mesi del 2019 è cresciuto a doppia cifra: +17% con uno scontrino medio superiore ai 1.000 euro – ha spiegato Stefano Rizzi, country manager Global Blue Italia -. Da sempre amanti della Laguna i cinesi che da gennaio a maggio hanno rappresentato la prima nazionalità (36% sul totale delle vendite) con uno scontrino medio superiore ai 1.500 euro”.
Alle spalle dei cinesi, i turisti provenienti dagli Stati Uniti, che impattano sul mercato del tax free shopping in Laguna per l’11% del totale e che nei primi cinque mesi del 2019 hanno fatto registrare un incremento del 23% del volume degli acquisti e uno scontrino medio di 1.109 euro. La spesa dei turisti americani, sottolinea Global Blue, è più che raddoppiata negli ultimi cinque anni, periodo nel quale il valore medio dei loro acquisti tax free è cresciuto dell’11%.