Trasporto urbano, Milano entra nella top five europea

Milano conferma la sua efficienza anche in questo settore. È infatti l’unica italiana presente nella classifica delle trenta città europee con il miglior trasporto pubblico stilata da Omio, la piattaforma web che consente ai suoi utenti di prenotare viaggi a lunga distanza in treno, autobus e aereo in tutto il Vecchio Continente.

A conquistarsi il primo posto è Zurigo, seguita da Berlino, Vienna e, appunto, Milano.
I fattori presi in considerazione includono i prezzi dei biglietti e la capillarità delle opzioni nel trasporto pubblico (tram, autobus e treni), ma anche la disponibilità e le tariffe per i servizi di trasporto condivisi come taxi, biciclette, scooter e monopattini elettrici.

Medaglia d'oro a Zurigo
Ebbene, se Zurigo primeggia per l’ampia offerta delle opzioni nel trasporto pubblico, con una linea nutrita di tram, treni e autobus che collegano tutti i quartieri della città, a premiare Milano sono il basso costo dell’abbonamento mensile dei trasporti pubblici, le tariffe concorrenziali dei taxi e la disponibilità dei servizi di noleggio di bici condivise.

Berlino, invece, batte le altre città per quanto riguarda i servizi di mobilità condivisa: biciclette, scooter e monopattini elettrici. Per i viaggiatori con un budget limitato, poi, Varsavia e Praga sono le destinazioni ideali: i trasporti possono costare anche meno di un euro.

Delle tre città del Regno Unito considerate nella lista Manchester risulta la migliore, classificandosi al 16esimo posto con un alto numero di linee di tram, treni e autobus pro capite.
Solo ventesima, invece, Roma mentre Venezia risulta al 27esimo posto.

Londra la più cara
Tornando al quadro generale, come prevedibile è Londra la città il cui biglietto di trasporto pubblico è il più caro: quasi otto volte di più rispetto alla città più economica: Praga.
Per chi invece ama viaggiare in taxi il Portogallo è la meta migliore, con Lisbona e Porto che si caratterizzano per le tariffe più convenienti.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana