Il Qatar National Tourism Council, in collaborazione con il ministero della salute pubblica, ha lanciato il programma ‘Qatar Clean’ in tutti gli hotel del territorio per rassicurare i visitatori internazionali.
Il programma Qatar Clean è stato sviluppato a seguito della revisione delle iniziative in materia di sicurezza messe in atto in tutto il mondo e assicura standard rigorosi per l’igiene e la pulizia in tutte le attrazioni turistiche del Paese. Dopo un test iniziale, il programma viene ora esteso ad altri settori oltre a quello alberghiero, come ad esempio ristoranti e centri commerciali.
Gli hotel che attualmente soddisfano i requisiti indicati dal programma sono certificati Qatar Clean e ammontano a quasi 100.
Il Qatar è ora nella terza fase su quattro del suo piano di riapertura: strutture alberghiere, centri commerciali e molti dei centri benessere del Paese sono aperti, sempre con le dovute precauzioni. Akbar Al Baker, segretario generale del Qntc e ceo del Gruppo Qatar Airways ha spiegato “Il programma Qatar Clean è una delle tante iniziative di Qntc, in collaborazione con i nostri partner, per aiutare il settore ad accogliere i visitatori e far loro godere la nostra ospitalità rinomata in tutto il mondo. Ci congratuliamo con i nostri partner del ministero della salute pubblica e dell'ospitalità e siamo lieti di aver lanciato questo programma, il migliore della categoria, prima di accogliere i visitatori internazionali”.
I passeggeri in arrivo all'aeroporto internazionale di Hamad sono sottoposti a screening termico, controlli della temperatura e un test Pcr Covid-19. Per garantire la sicurezza dei passeggeri, l'aeroporto igienizza regolarmente anche tutte le superfici e i bagagli.