Gli italiani possono recarsi in Marocco senza bisogno di fare la quarantena. In base all’aggiornamento delle condizioni di accesso pubblicato da Royal Air Maroc, infatti, l’Italia è inserita nella lista A, l’elenco di quei Paesi per i quali non è stato disposto l’autoisolamento obbligatorio.
Per entrare nel Paese, dunque, basta presentare un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale dopo due settimane di ricezione della seconda dose del vaccino o della dose singola. In alternativa si potrà presentare il risultato negativo di un test RT-PCR con il prelievo che deve essere tassativamente effettuato nelle 48 ore precedenti l’orario d’imbarco. Il certificato di vaccinazione o il test RT-PCR devono essere allegati nel certificato sanitario per i Paesi che dispongono di questo documento.
Il gruppo B
Diverso il caso dei viaggiatori provenienti dai Paesi del gruppo B; se non vaccinati dovranno produrre all’imbarco un voucher che giustifichi il pagamento di 10 giorni per la quarantena in uno degli hotel designati dalle autorità locali, con un test RT-PCR di controllo il nono giorno. L’elenco B include, tra gli altri, Francia, Spagna e Portogallo.