Le autorità Usa hanno annunciato il lancio di una nuova applicazione che consente ai cittadini di 40 Paesi di richiedere l'Esta tramite smartphone. L'app è stata rilasciata, come riporta una comunicazione di Visit Usa, in 24 lingue.
"La nuova applicazione Esta - spiega Matthew Davies, direttore esecutivo dei programmi di ammissibilità e passeggeri del Customs and border protection - rafforza la strategia del Cbp in materia di applicazioni mobili. Sappiamo che il futuro è digitale e dobbiamo essere sempre all'avanguardia. Continueremo a innovare e a implementare tecnologie per snellire i nostri processi e soddisfare le aspettative dei viaggiatori".
Resta comunque attivo il sito web ufficiale di Esta, che fino a ieri rappresentava l'unico modo di richiedere il documento.
Tramte l'app sarà possibile avviare una domanda Esta, scansionare un'immagine del proprio passaporto e farlo confermare, caricare un video selfie dal vivo per confermare la propria identità, aggiungere dettagli personali e di viaggio alla domanda, rispondere alle domande di ammissibilità e infine inoltrare la richiesta. Ma sarà possibile anche apportare modifiche o aggiornamenti alla propria domanda o al proprio profilo e ricevere notifiche sullo stato della domanda.