Dove viaggeranno gli italiani nel 2024? Da un’analisi effettuata da Skyscanner - che ha monitorato le destinazioni che hanno registrato il maggior incremento nel volume di ricerca tra il 7 agosto 2022 e il 7 agosto 2023 rispetto allo stesso periodo nel 2021/2022 - emerge come i nostri connazionali non siano a caccia di mete mainstream.
A dividersi i posti nella top 10 sono mete asiatiche ed europee con un pari merito di 5 a 5, con Pola – in Croazia – a trionfare sul gradino più alto del podio grazie a un +466% di aumento del volume di ricerca. Guardando alle città che conquistano le prime 5 posizioni, a esclusione della medaglia d’argento di Mumbai, vi sono luoghi tradizionalmente meno battuti come Skopje, Madeira e Ginevra.
Asia
Torna, inoltre, il Giappone, che prepotentemente agguanta il settimo e l’ottavo posto con Osaka e Tokyo. A guidare queste scelte, sono il clima, la cultura e la cucina.
Altre motivazioni sono il desiderio di assaporare le specialità tipiche, godere dei panorami offerti dalle spiagge più belle e la voglia di lasciarsi affascinare dai tour storici.