Destinazione sicura anche in tempi di tensioni internazionali. A premiare l’Arabia Saudita è il 75% degli intervistati durante le iniziative di promozione negli store di Rinascente a Roma e Milano, in calendario sino a fine di luglio. Un risultato che rafforza l’ottimo andamento stagionale della destinazione, essendo stati emessi nel Belpaese ben 42mila eVisa fra gennaio e giugno (+17% sul corrispettivo periodo 2023), a fronte dei 77mila complessivi del 2023 (4° mercato europeo).
“I turisti europei e nordamericani continuano a crescere - conferma Mohammed Amer AlModhayan, vice presidente marketing Saudi Tourism Authority - tant’è che gli arrivi da inizio anno ad aprile sono saliti a 1,4 milioni, lasciando prevedere il raggiungimento di quota 3,5 entro fine 2024. Diversità dell’offerta, accessibilità, connettività e grandi eventi, oltre che iniziative mirate nella distribuzione e nella promozione, sono le chiavi vincenti del nostro Paese”.
Nonostante fra i potenziali visitatori esista ancora uno scarto fra aspettativa di spesa e costo reale medio del soggiorno (fra 1.500 e 3mila euro a fronte di 3.500 euro a settimana effettivi), i tour di 8-10 giorni restano i più richiesti da un pubblico tendenzialmente over 50 e interessato a una panoramica completa del Paese: “Aumentano le visite nel Sud - sottolinea Susann Kern, Italy country manager STA - sia nell’area montuosa di Asir (spinta dal fenomeno della fioritura delle piante Jacaranda e dalle opportunità di hiking), sia nei nuovi resort sul Mar Rosso, dove sono attese due aperture Rixos a ottobre e nel 2025. Un’area che piace sempre più anche come estensione dei viaggi di nozze, dopo un tour culturale nel deserto del Centro-Nord”.