Bisognerà attendere fino al 2025 per il ripristino della linea ferroviaria fra la Francia e l’Italia, crollata quasi un anno fa a causa di una frana avvenuta in Maurienne. Sncf sperava di aprire il collegamento già nell’autunno del 2024, ma i lavori hanno mostrato maggiori criticità rispetto al previsto.
Secondo una nota di Sncf riportata dall’Echo Touristique, la riapertura della linea ferroviaria “potrebbe avvenire nel primo trimestre del 2025 se non si verificassero nuovi gravi rischi geologici”.
Al momento, squadre di tecnici specializzati stanno lavorando sette giorni su sette sul sito, dove una parte della parete è crollata il 27 agosto 2023 nei pressi del villaggio di Saint-André, seppellendo sotto migliaia di tonnellate di roccia il tunnel ferroviario.
Normalmente, sulla linea ferroviaria che collega la Francia e l'Italia viaggiano ogni giorno una trentina di treni merci internazionali, oltre a 5-6 viaggi di andata e ritorno di treni ad alta velocità e del servizio locale TER verso la valle della Maurienne.