Il Giappone punta sull’Italia, e vuole promuovere i suoi tesori meno conosciuti anche per combattere l’overturism. “So che non è corretto dirlo, ma spero che lo Yen continui ad essere debole, così tanti italiani potranno continuare a venire”, ha dichiarato Ken Toyoda, direttore esecutivo dell’ufficio di Roma di Jnto.
“Non hoancora i numeri precisi dei vostri connazionali andati in Giappone nel 2024, anche perché il nostro anno finanziario si chiude ad aprile. Ma siamo molto soddisfatti dei risultati parziali. Il 2025 sarà un nuovo anno di grandi investimenti verso il nostro Paese. Intanto dal 3 dicembre è partito il volo diretto operato da Ana, da Milano. Dalla prossima primavera torneremo con nuovi incontri ed eventi con i t.o. e le adv, a cui poi si aggiungerà la partecipazione alle fiere. C’è supporto economico e voglia di investire e crescere”.
L’obiettivo del prossimo anno sarà soprattutto promuovere delle mete alternative, anche per combattere l’overturism. “Visto il boom del passato e l’Expo di Osaka, che attirerà molti visitatori, vogliamo evitare di aumentare i problemi dei residenti. Per questo proporremo nuove esperienze, l’altro Giappone, quello meno conosciuto ma altrettanto autentico”.