Narvik illumina la notte artica della Norvegia. Già designata sede del Campionato mondiale di sci alpino nel 2029, lo strategico porto della contea di Nordland sarà collegato a Milano Bergamo dal prossimo 23 dicembre, grazie a un volo diretto di Norwegian Airlines in partenza ogni lunedì.
“Oltre a disporre di impianti sciistici di primo livello - ha spiegato in visita a Milano Rigmor Myhre, press & communication manager Northern Norway Tourist Board - Narvik offre una comoda porta d’accesso ad alcune delle esperienze più magiche dell’Estremo Nord: un mercatino di Natale dove conoscere e praticare attività di artigianato creativo, cerimonie sciamaniche delle comunità Sami locali, l’Arctic Train che attraversa i paesaggi innevati della Lapponia o la vista panoramica sui fiordi a bordo della cabinovia cittadina”.
L’apertura della nuova rotta è stata favorita dagli arrivi record registrati la scorsa estate grazie a Bødo Capitale europea della Cultura, con 1,1 milioni di visitatori internazionali (+9% sul 2023, su un totale di 2,9 nel secondo trimestre, Italia top market) e 2,3 milioni di pernottamenti fra giugno e agosto.
“La tradizione marinara della Pomor Trade Route - ha poi evidenziato Stina Clarsen, direttrice marketing di Fjord Norway - lega ancor oggi la Norvegia del Nord alla regione dei fiordi compresa fra Stavanger e Ålesund sino all’Artico russo: può essere percorsa assaporando anche le tante specialità di pesce dei suoi porti, o semplicemente godendosi le luci oceaniche nelle avanguardistiche cabine panoramiche di Sandhåland a Karmøy, conosciute come Panoramahyttene”.