VisitBritain lancia una campagna turistica globale, inaugurata con un film ispirato ai più famosi blockbuster.
‘Starring GREAT Britain’ al via questa settimana a livello internazionale con un film di lancio, si ispira a momenti iconici del cinema e della televisione, da Mission: Impossible a Bridget Jones; da Spider-Man a Succession; da House of the Dragon a Harry Potter e altri ancora. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso la Gran Bretagna.
La campagna nasce dalla ricerca di VisitBritain sul turismo cinematografico e mostra che più di 9 su 10 potenziali visitatori del Regno Unito sarebbero interessati a visitare location cinematografiche e televisive durante il loro viaggio.
Il ministro del Turismo, Chris Bryant, ha commentato: “Molti dei momenti cinematografici che hanno tolto il respiro al pubblico sono stati girati nel Regno Unito. Paesaggi mozzafiato, paesaggi urbani e grandi talenti cinematografici si sono succeduti nel corso degli anni. Vogliamo che i visitatori nazionali e stranieri possano viverli in prima persona, immergendosi nei paesaggi e nei luoghi resi celebri grazie al cinema e alla tv”.
“La nostra industria turistica vale già 74 miliardi di sterline per l’economia e questa campagna contribuirà ad aumentarne la crescita incoraggiando milioni di turisti a visitare ancora più parti del nostro Paese. Sostenendo il nostro Plan for Change, questa campagna contribuirà a incrementare il numero di visitatori e la loro spesa, a creare opportunità nelle comunità locali e a gettare le basi per la prosperità dell’economia turistica del Regno Unito negli anni a venire”.
Patricia Yates, a.d. di VisitBritain, ha aggiunto: “Le destinazioni britanniche sono la vera star dello show, per questo sfruttiamo la popolarità del turismo cinematografico per attirare visitatori internazionali e spingere la loro spesa nelle nostre nazioni e regioni, con il fine di potenziare le economie locali. Utilizzando il cinema e la televisione come gancio, stiamo raccontando la storia della Gran Bretagna di oggi, mostrando le nostre destinazioni dinamiche e diversificate e mettendo la nostra accoglienza al centro della scena.
La prima fase della campagna pubblicitaria internazionale, che durerà fino alla fine di marzo 2025, fa parte di una campagna a lungo termine di VisitBritain dedicata al turismo cinematografico. La pubblicità indirizza inoltre gli spettatori a un hub dedicato al cineturismo sul sito web consumer di VisitBritain, con itinerari tematizzati sui generi cinematografici.
Oltre alla campagna pubblicitaria, Starring GREAT Britain viene amplificata in tutti i mercati di VisitBritain utilizzando i canali social e il lavoro con il settore turistico internazionale.
VisitBritain sta inoltre lavorando con la British Film Commission per incrementare il turismo cinematografico nelle nazioni e nelle regioni del Paese.
La campagna Starring GREAT Britain, parte della campagna GREAT del Governo Britannico, è stata sviluppata in stretta collaborazione con gli enti turistici nazionali di Inghilterra (VisitEngland), Scozia (VisitScotland), Galles (Visit Wales) e London&Partners.