Gli Stati Uniti sono oggi il mercato turistico più potente al mondo. Lo rivelano i risultati dell’ultimo Economic Impact Trends Report 2024 del Wttc. Lo scorso anno, infatti, il contributo del settore travel all’economia nazionale è stato di 2,36 bilioni di dollari. Segue la Cina, il cui comparto turistico - nel 2023 - ha inciso sul Pil con 1,3 bilioni di dollari mostrandosi fortemente in risalita a dispetto della tardiva riapertura dei propri confini. Chiude il podio la Germania, con un turismo che vale 487,6 miliardi di dollari.
Stando alle previsioni del Wttc, come riporta travelmole.com, nel prossimo decennio la Cina dovrebbe scavalcare gli Usa conquistando la medaglia d’oro insieme all’India - oggi in ottava posizione - che dovrebbe accaparrarsi il ruolo di quarta potenza mondiale.
Infine, guardando ai tassi di crescita annuale, è ancora la Cina a dominare con un +135,8% sul valore complessivo del turismo. Quest’anno, inoltre, dovrebbe vedersi la forza di altre destinazioni come l’Arabia Saudita (+91,3% rispetto al 2019) e la Turchia.