Secondo un sondaggio di Booking.com*, il 76% dei viaggiatori esprime il desiderio di viaggiare in modo più sostenibile. Mentre secondo uno studio effettuato da Mabrian** (data intelligence company) su 6,7M di recensioni su Tripadvisor, i trend in maggiore crescita sono il soft hiking ed il cicloturismo. Questi dati sono confermati da diversi studi effettuati anche in Italia come ad esempio lo studio ENIT, Unioncamere/ISNART del 2023 o il report “Obiettivo Sostenibilità” pubblicato da Deloitte (Il 64% dei turisti italiani è influenzato nelle proprie decisioni di viaggio da considerazioni legate ad ambiente e sostenibilità. Cifra che sale al 71% per gli under 35***). Questi dati si allineano con l’approccio degli enti nazionali turistici europei che mirano a promuovere il turismo sostenibile. Esempi concreti sono: la Francia che mira a diventare entro il 2030 la destinazione N.1 al mondo per i cicloturisti o la Svizzera che ha lanciato un programma di sostenibilità con l’obiettivo di dare visibilità e supportare gli operatori turistici nazionali nei loro sforzi verso la realizzazione di un turismo più sostenibile e inclusivo. Ma come possono incontrarsi in modo autentico l’aspirazione del viaggiatore e l’approccio delle organizzazioni turistiche?
Le dimensioni del Turismo Sostenibile
Per dirla in breve: il concetto di turismo sostenibile consiste nel supportare viaggi che minimizzano gli impatti negativi sull’ambiente e sulle comunità locali e preservano il territorio per le generazioni future. Questo include aspetti ambientali come la riduzione dell’impronta di carbonio e la promozione di esperienze consapevoli nella natura. Contiene una prospettiva di integrità sociale in armonia con le comunità locali. Infine, presuppone che le destinazioni investano il loro budget in azioni che abbiano effetti sostenibili a lungo termine.
La piattaforma per mostrare offerte eco-friendly per i viaggiatori
Komoot ha come missione fondativa quella di rendere le esperienze all’aperto accessibili a tutti, sia in bicicletta che a piedi. Le partnership con grandi organizzazioni di conservazione della natura e iniziative locali come Trash Free Trails UK sottolineano l’importanza dell’argomento nella strategia di komoot.
Con più di 38 milioni di utenti registrati, la piattaforma è la più grande del suo genere in Europa. Per spiegarlo meglio: 1 tedesco su 5 e 1 belga, olandese, svizzero o austriaco su 10 ha un profilo komoot che utilizza per trovare ispirazione per esperienze immersive nella natura. In Italia la community è costituita da quasi 3 milioni di utenti.
Questo rende komoot il canale perfetto per i partner del settore turistico per promuovere eco-avventure, ampliare la loro stagione e guidare i viaggiatori verso percorsi meno frequentati: il contenuto promosso va da percorsi ciclistici o escursionistici di lunga distanza e avventure all’aperto accessibili con autobus e treno a contenuti specifici dedicati a temi di conservazione della natura.
Grazie alle sue opzioni di targeting, il marketing sponsorizzato su komoot raggiunge il pubblico giusto nel mercato giusto: che si tratti di campagne internazionali, nazionali o locali. Queste ultime supportano in particolare viaggi su brevi distanze, promuovono l’unicità locale e mostrano un tasso di interazione molto interessante all’interno della community di komoot. Questo risuona con i risultati dello studio di Deloitte di cui sopra dal quale si evince che il 63% degli intervistati predilige mete turistiche locali per incentivare il turismo di prossimità e rivalutare i borghi del proprio Paese.
Investi in contenuti coinvolgenti e duraturi e ispirati alle numerose best practices
Che sia durante o dopo la campagna su komoot: il contenuto outdoor rimane a disposizione sul tuo profilo partner. Pronto per essere integrato nella tua comunicazione, sul tuo sito web o su materiale cartaceo e mappe stampate per garantire straordinarie esperienze all’aperto ai tuoi visitatori.
Ci sono molte best practices che mostrano come rendere visibili e rilevanti le esperienze outdoor sostenibili per vari gruppi target su komoot. Come Occitanie rail tours che promuove l’utilizzo del treno per esplorare il territorio del sud della Francia. O Explore France che attraverso komoot condivide percorsi cicloturistici per scoprire la tradizione culinaria della regione del Jura.
Partecipa al webinar e dai una marcia in più alla tua offerta turistica sostenibile!
Scopri di più sulle opportunità di promuovere la tua offerta turistica eco-friendly su komoot. Registrati per il webinar del 25 giugno a questo link: https://komoot.business/it/news-storie/Events/240625_webinar_sustainable_tourism o contatta Fiorenza Favero: fiorenza@komoot.de.
*Il Rapporto sul Viaggio Sostenibile di Booking.com 2023 contiene approfondimenti raccolti da oltre 33.000 viaggiatori in 35 paesi e territori.
** Mabrian ha analizzato 6,7 milioni di recensioni su Tripadvisor nel periodo 2019-2023
*** Il report Deloitte si basa su una survey condotta durante l’estate 2022 su 1.200 cittadini Italiani.