Prodotto, prodotto, prodotto. Risuona come un mantra questa parola nell’intervento dei manager di Gattinoni Mondo di Vacanze dalla convention di Ibiza svoltasi nei giorni scorsi.
Booking ed Expedia in arrivo
L’obiettivo principe, infatti, è quello di fornire sempre più offerta alle agenzie di viaggi del network. E per dare maggiore spinta a tutto il segmento di pacchetti personalizzati e di self tour operating, Gattinoni MdV mette sul tavolo il carico da 90: “Siamo pronti a integrare il portafoglio di Booking.com e di Expedia – ha annunciato il presidente del network, Franco Gattinoni -: mancano solo le formalità burocratiche, ma ormai ci siamo”.
Un potenziamento di tutto quello che è il segmento alberghiero, che permetterà agli agenti di viaggi di accedere attraverso un unico portale alle proposte dei due big del mondo delle Ota: “Caricheremo sulla nostra piattaforma solo la parte alberghiera – specifica Gattinoni -, e gli adv avranno modo di accedere in una sola volta a un portafoglio davvero ampio”.
Il valore del self tour operating
Il peso del self tour operating, del resto, per il network Gattinoni è arrivato ad assumere un peso rilevante: “L’aggregazione dei singoli servizi ora arriva a pesare per il 53 per cento del fatturato complessivo – sottolinea ancora il presidente -, mentre cinque anni fa il 90 per cento del fatturato derivava dai pacchetti dei tour operator”.
Garanzia di parity rate
L’impegno da parte del network è quello di “offrire quanto più possibile un prodotto contrassegnato dalla parity rate – specifica Mario Vercesi, project leader per il packaging dinamico DPack della rete -: le negoziazioni con questi fornitori sono molto lunghe, e sulla piattaforma Passepartout cerchiamo di caricare supplier che ci diano garanzie sul fronte della parità tariffaria. Da quest’anno è una condizione che inseriremo anche nei contratti”.