Una destinazione con le carte in regola per diventare la regina del Mare Italia nel mondo, ma che ha bisogno del supporto del settore pubblico per superare alcune importanti criticità. È questa la Sardegna che gli operatori descrivono a margine del Meet Forum, Mediterranean european economic tourism forum, di cui TTG Italia è stato media partner.
In un ampio servizio pubblicato sul TTG Magazine in distribuzione e disponibile online nella Digital Edition, gli esperti del comparto relatori al Meet Forum, fanno il punto sul futuro turistico dell'isola. Ma intanto le imprese attive sul territorio non esitano a indicare i principali nodi del comparto.
Il nodo delle tasse
“Si parla delle Baleari come principale competitor - commenta Giorgio Mazzella, imprenditore sardo e proprietario di diverse strutture turistiche -, ma le tasse sono più basse e i costi per il lavoro dimezzati: per gli operatori all'estero è più facile lavorare".
Oltre alle isole spagnole, anche Malta, negli ultimi anni, ha attivato strategie di sviluppo turistico su prodotti e segmenti di mercato diversi. “Gli esperti consigliano di prendere spunto da Malta, ma non è chiaro chi debba occuparsene - riflette Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi -. Istituzioni e operatori dovrebbero lavorare insieme ad un obiettivo comune".
Se l'ente pubblico scende in campo
Il supporto della parte pubblica è fondamentale anche per Piero Loi, titolare di ITI Marina Hotels&Resorts. “Negli ultimi anni è stato fatto tanto per il turismo - spiega -, ma bisogna migliorare infrastrutture e collegamenti: le istituzioni possono aiutarci a creare le condizioni necessarie".
Sul nodo dei collegamenti, interviene anche Mauro Bolla, regional manager Blue Air: "Il problema della stagionalità corta esiste - spiega -, ma l'offerta aerea arriva quando c'è la domanda: è compito del territorio trovare le soluzioni, ad esempio investendo sui prodotti slegati dal balneare".
A pagina 5 del TTG Magazine in distribuzione la vision degli esperti del settore per lo sviluppo della Sardegna turistica, dispnibile anche a questo link.