Il 2019 potrebbe essere l’anno dell’exploit per il mercato italiano ai Caraibi. Il primo esempio arriva da Cuba, che da inizio 2018 ha avviato in Italia una campagna promozionale e una serie di contatti tra istituzioni culminati, lo scorso novembre, con la visita del ministro del Turismo di Cuba, Manuel Marrero, a Milano.
In quell’occasione, spiega Travel Trade Caribbean, il titolare del dicastero affrontando il tema degli accordi bilaterali con le aziende italiane ha parlato delle recenti trattative in corso con Blue Panorama per l’aggiunta di due B737 sulle rotte internazionali.
Obiettivo sulla stagione invernale
L’Italia, ha aggiunto Marrero, è sempre stata tra i dieci maggiori mercati mondiali per l’industria del turismo di Cuba che, nel 2018,ha accolto un totale di 147.900 visitatori provenienti dalla Penisola. Ora gli obiettivi del Paese sono puntati sulla stagione invernale, per la quale il ministro rimane fiducioso, trattandosi dell’alta stagione del Paese caraibico.
Le ambizioni della Giamaica
Anche la Giamaica confida nel turismo italiano; l’anno scorso le trattative intavolate dal ministro del Turismo Edmund Bartlett con il Gruppo Alpitour hanno avuto come esito l’introduzione del nuovo Boeing 787 Dreamliner Neos sulla rotta da Milano a Montego Bay, operata a partire da maggio scorso. Un velivolo che, come ha spiegato il senior executive di Alpitour World Laurent Parent, ha sostituito il B767 che precedentemente operava il servizio charter da Milano.
L’Italia, ha osservato Bartlett, è tra principali mercati su cui si focalizza l’attenzione dell’ente giamaicano; nel 2017 gli arrivi europei dalla Penisola sono stati 325.804, 31mila in più rispetto all’anno precedente, con un ruolo sempre crescente del bacino italiano. Un ruolo dimostrato dai numeri, se pensiamo che, nel 2016, la Giamaica ha accolto 14mila nostri connazionali.
Trend positivo anche per la Repubblica Dominicana, che nei primi otto mesi dell’anno ha ospitato 53.700 presenze italiane. Tra le principali novità il volo diretto da Milano Malpensa a Santo Domingo, operato da Blue Panorama a partire dal 21 dicembre.
Antigua & Barbuda, intesa con Veratour
Non mancano le novità anche per le isole delle Antille come dimostra l’annuncio di Antigua e Barbuda che, spiega Trave Trade Caribbean, a dicembre hanno dichiarato di aspettarsi, nel 2019, 6mila nuovi visitatori dall’Italia grazie all’intesa con il tour operator Veratour. S. G.