"Costa Venezia ci aiuterà a sviluppare ulteriormente un mercato, quello delle crociere in Cina, che ha un grandissimo potenziale tuttora inesplorato". Così Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia, commenta la decisione di rendere operativa un'unità progettata e pensata esclusivamente per la clientela cinese e consegnata ieri da Fincantieri alla compagnia di crociere.
"Basti pensare - evidenzia ancora Thamm - che i cinesi in crociera sono attualmente circa 2,5 milioni l’anno, ovvero meno del 2% del totale dei cinesi che viaggiano all’estero".
A fargli eco anche Arnold Donald, presidente e ceo di Carnival Corporation: “Sono convinto - dice - che un giorno la Cina diventerà il più grande mercato delle crociere del mondo. Lo sviluppo dell'industria crocieristica in questo Paese continuerà ad aprire il mondo a milioni di viaggiatori cinesi, generando benefici”.
Costa Venezia è una nave pensata per far vivere ai turisti orientali le atmosfere e lo stile di vita italiano; un prodotto sul quale Costa Crociere Asia, la divisione guidata da Mario Zanetti, sembra puntare davvero molto. Basti pensare alle giornate di festeggiamenti organizzate per più di duemila ospiti provenienti da vari Paesi europei - Cina, Giappone, Corea e, naturalmente, l'Italia - e che coinvolgono l’intera città di Trieste.
Martina Tartaglino