Lusso su rotaie:
debutta La Dolce
Vita Orient Express

È stato inaugurato oggi dalla stazione Roma Ostiense La Dolce Vita Orient Express, il primo treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia. Il viaggio inaugurale, previsto il 4 aprile, porterà i passeggeri tra i vigneti di Montalcino. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Arsenale e Orient Express, con il supporto di FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS.

Il treno conta 31 cabine: 18 suite, 12 deluxe e l’esclusiva Suite ‘La Dolce Vita’. Le carrozze storiche sono state restaurate presso i cantieri Cpl di Brindisi e Omer di Carini, coinvolgendo eccellenze italiane del settore ferroviario. Gli interni, firmati Dimorestudio, richiamano lo stile eclettico degli anni ’60 con materiali pregiati e citazioni a maestri del design come Giò Ponti e Gae Aulenti.

Otto gli itinerari previsti, attraverso 14 regioni: da Venezia a Portofino, da Matera a Taormina, passando per Siena, Nizza Monferrato e Catania. Ogni viaggio è un’esperienza tra arte, natura e sapori: a bordo, menù stellati firmati dallo chef Heinz Beck, tre stelle Michelin, raccontano l’Italia anche attraverso il gusto. Un invito a riscoprire il Paese in modo lento, raffinato e sostenibile.

All’inaugurazione, svoltasi nella suggestiva Orient Express Lounge, erano presenti il ceo di Arsenale Paolo Barletta, Gilda Perez-Alvarado ceo Orient Express e Luigi Cantamessa, a.d. FS Treni Turistici Italiani. Con loro, le istituzioni: il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il presidente del Senato Ignazio La Russa e l’assessore al turismo di Roma Alessandro Onorato.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo