Un viaggio raro. Nel gennaio 2028 Ponant Explorations lancerà un’esperienza senza precedenti: la prima circumnavigazione completa dell’Antartide a bordo de Le Commandant Charcot.
Gli ospiti vivranno un itinerario disegnato come un’opera d’arte: baie dimenticate, insenature silenziose, distese infinite di ghiaccio su cui il tempo sembra sospeso, attraversando regioni remote ed inesplorate e percorrendo circa 18.000 chilometri di costa lungo il continente ghiacciato, pari a circa una volta e mezza la lunghezza degli Stati Uniti.
A bordo l’esperienza è di lusso: suite con vista sul bianco infinito, cucina gourmet, lounge panoramiche, escursioni in Zodiac, kayak tra gli iceberg, passeggiate con racchette da neve e persino immersioni nei ghiacci per i più audaci. La nave ospita inoltre due laboratori dedicati alla ricerca scientifica e una nuova antenna SIMS che misura costantemente lo spessore del ghiaccio.
Il viaggio – che partirà da Ushuaia in Argentina e toccherà i due versanti del continente antartico – sarà guidato dai leggendari capitani Etienne Garcia e Patrick Marchesseau.
Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi, che commercializza Ponant Explorations in Italia, definisce la circumnavigazione completa dell’Antartide un’impresa senza precedenti che nessuna compagnia di crociera a livello mondiale ha mai tentato. “Un viaggio unico sulla scia dei grandi esploratori polari – commenta Gigi Torre – e sull’esempio pionieristico del capitano Jean-Baptiste Charcot che porterà indietro nel tempo riscoprendo luoghi dove la natura domina e l’uomo è solo ospite”.