Turismo nautico alla portata di tutti. Grazie all’iniziativa di Sailwiz, piattaforma spagnola pioniera nel diffondere un modello di gestione collaborativa dell’offerta vela, il numero di appassionati italiani cresce anche fra i non specialisti.
“Nel 2024 gli utenti sono triplicati - conferma Álvaro García de Polaviej, ceo e fondatore di Sailwiz -, ma la maggior parte risulta non in possesso di una barca. Condizione che non rappresenta un ostacolo alla fruizione dell’esperienza nautica: attraverso la nostra piattaforma, infatti, è possibile trovare quasi sempre una “ciurma” con la quale condividere le spese di noleggio dell’imbarcazione”.
Per facilitare ulteriormente l’avvicinamento dei non specialisti, oggi è possibile prenotare via Sailwiz anche singole cabine o piazze, non dipendendo dall’eventuale formazione della ciurma. “Oltre a promuovere una democraticizzazione del mercato nautico - aggiunge de Polaviej - Sailwiz incentiva una delle forme di turismo più sostenibili e responsabili: la vela non solo sfrutta l’energia eolica, ma invita a ottimizzare i consumi in ottica di economia circolare”.