È tempo di bilanci per Airbnb Experiences, il nuovo prodotto della piattaforma che offre ai viaggiatori attività in compagnia di esperti locali. A un anno dal suo lancio, il prodotto in Italia ha superato le aspettative, con l’apertura di 3 mercati, Firenze, Roma e Milano e con 250 esperienze disponibili.
A trainare l’offerta il comparto food&drink, che catalizza in Italia il 57% delle prenotazioni totali, percentuale che sale al 70% nel caso di Firenze e si attesta al 49% nel caso di Roma (30% a livello globale). È a Firenze la quarta esperienza più prenotata nel mondo negli ultimi 30 giorni, una degustazione di vini organici che conta già oltre 380 recensioni. Il giudizio sulla qualità delle esperienze premia l’Italia: i viaggiatori hanno lasciato recensioni a 5 stelle nel 95% dei casi, superiore alla media globale, che si attesta all’89%.
“I due terzi degli ospiti delle Esperienze ha meno di 35 anni - commenta Matteo Stifanelli, country manager di Airbnb in Italia - una conferma del un nuovo modo di viaggiare dei Millennials, che prediligono sempre più le attività all’osservazione passiva e ricercano continuamente un contatto autentico con le persone del luogo”. La qualità dell’offerta ha rapidamente incoraggiato anche la domanda tanto che, dal gennaio 2017, il numero di viaggiatori che prenotano un’esperienza sulla piattaforma è cresciuto di 20 volte.
In attesa dei nuovi lanci nel 2018, Airbnb ha svelato i 6 nuovi mercati che ospiteranno le Airbnb Experiences entro fine anno: Jamaica, Costa Rica, Buenos Aires, Hong Kong, Bali, Melbourne.