Sarà un Ferragosto vicino al sold out per le destinazioni balneari della Penisola. Ma anche un'estate che, nel suo complesso, si appresta a toccare un nuovo record di presenze turistiche. A dirlo le analisi previsionali del Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti, da cui emerge che per il ponte tra il 12 e il 15 agosto, è stato già riservato l'88% delle camere offerte online dal sistema ricettivo tricolore.
I valori più alti si registrano in particolare per le locali balneari (93%), seguite dalle destinazioni lacuali (91%) montane (90%) e dalle città d'arte (84%). Tra le regioni, le più prenotate sono la Sardegna (con il 93% della disponibilità già riservata) e il Trentino Alto Adige e la Liguria (92%).
Andamento positivo
Le buone performance del ponte di Ferragosto confermano il trend positivo dell'estate 2018: tra giugno e agosto sono attese 218,9 milioni di presenze turistiche, cioè circa 4,5 milioni in più rispetto al 2017 (+2,1%). A contribuire alla crescita, soprattutto la domanda estera, per la quale si prevede un aumento del 2,6%, mentre quella interna dovrebbe crescere solo dell'1,6%.
"Quest'anno - commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti - sono aumentati soprattutto i flussi di visitatori stranieri, che hanno premiato città d'arte e località balneari". Una conferma, aggiunge, "dell'appeal esercitato sui mercati esteri dal prodotto Italia, anche grazie alla varietà e alla qualità dei servizi offerti dalle imprese". A. D. A.