Si chiama “milano_In_shanghai” il lato italiano dell’iniziativa che coinvolge gli aeroporti di Milano e lo scalo di Pudong in Cina per celebrare il 40° anniversario del gemellaggio Milano/Shanghai.
“milano_In_shanghai” è una mostra fotografica che ha lo scopo di presentare le due città reciprocamente nei rispettivi aeroporti: Malpensa e Pudong, di fatto le porte d’ingresso di Milano e di Shanghai. La mostra, inaugurata oggi, è l’occasione per ricordare che Shanghai è la prima destinazione tra quelle asiatiche per numero di passeggeri da Milano (circa 230.000 pax all’anno) e la terza in assoluto, fra quelle di lungo raggio, dal capoluogo lombardo.
La domanda verso la Cina è enorme: sono, infatti, più di 700.000 le persone che partono per il Paese asiatico da Milano (il 72% delle quali con voli indiretti, cioè con scalo intermedio di connessione). Milano Malpensa serve Pechino e Shanghai, con voli diretti operati da Air China, e Nanchino, con Neos, unico vettore italiano che opera sul mercato cinese da Malpensa, sviluppando rotte a grande vocazione turistica che solo l’area di Milano può sostenere. I turisti cinesi scelgono sempre più la Lombardia come porta d’ingresso per l’Italia, che si afferma così la regione italiana con il maggior numero di visitatori del Dragone, con un trend in crescita del +4% annuo.
L’iniziativa “milano_In_shanghai” fa parte di una serie di attività di destination marketing che Sea ha sviluppato in sinergia col Comune di Milano, Regione Lombardia, Assolombarda, Federturismo, Enit.