Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il Ferragosto degli italiani che scelgono la crociera per le vacanze estive guarda al Mediterraneo. Il Mare Nostrum, infatti, è il preferito dai 76% dei crocieristi che trascorrono sulle navi la settimana centrale di agosto.
Lo dice l’osservatorio Ticketcrociere, che rileva come la destinazione sia cresciuta del 7% anno su anno, la medesima percentuale di calo invece per la coppia Cuba-Caraibi, che passa dal 14% dello scorso anno al 7% delle scelte di questo 2019.
All’interno del Mediterraneo il 47% sceglie l’area occidentale visitando Ibiza e Palma di Maiorca, Marsiglia e Cannes in Francia, Ajaccio, Barcellona, Malta Genova, Napoli, Roma o Palermo. Il 28% predilige invece il Mediterraneo orientale con Venezia, le isole greche come Mykonos, Corfù o Santorini, la croata Dubrovnik e la nuova tappa della movida estiva, Saranda, in Albania.
Più o meno costante, la richiesta di Nord Europa, al 13% per il Ferragosto 2019 (in leggera crescita rispetto al 12% del 2018).
Identikit dei passeggeri
Il 52% sono famiglie. I passeggeri delle navi nella settimana centrale di agosto sono per la maggior parte famiglie con bambini, mentre il 41% sono coppie; solo l’1,5% i single che scelgono una nave da crociera per la settimana di Ferragosto.
Per quanto riguarda la sistemazione, il 42% opta per una più economica cabina interna, ma chi sceglie l’esterna predilige il balcone (33%); per il 5% ci sono le suite. Altro aspetto interessante del Ferragosto 2019 rispetto a quello scorso riguarda il budget impegnato. “Se è aumentata la capacità di spesa degli italiani che scelgono il lusso, lo stesso non si può dire del budget medio a cabina per una crociera nella settimana di Ferragosto, che quest’anno è di 3.577 euro contro i 3.793 del 2018 – dice Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere –. Un calo del 5,7% che si traduce in oltre 200 euro in meno a cabina”.