Prezzi al posto delle stelle:
cambia la tassa di soggiorno

La tassa di soggiorno potrebbe cambiare a breve. O almeno questa è l’intenzione della proposta avanzata da Forza Italia, che punta a riscrivere in maniera decisiva il meccanismo di applicazione del balzello.

L’idea di base, come ripreso anche gazzettadimodena.it è quella di ristrutturare la tassa di scopo introducendo un meccanismo più equo e basato maggiormente sulla capacità di spesa del cliente.

La proposta infatti svincolerebbe il calcolo dell’importo da pagare dalla categoria dell’albergo e lo aggancerebbe al prezzo della camera.

La nuova imposta

Insomma, la tassa in questo modo diventerebbe proporzionale e andrebbe a tenere conto anche di diversi fattori come la stagionalità e la collocazione dell’hotel. La proposta arriva sulla scorta della considerazione che pagare lo stesso importo tutti i mesi dell’anno creano uno squilibrio: una cifra che rappresenta un incremento minimo in alta stagione potrebbe essere un aumento considerevole nei mesi meno richiesta.

Un’altra novità sarebbe il ruolo dell’albergo nella riscossione. Se ad oggi la struttura incassa gli importi per poi versarli al Comune, la proposta vedere gli hotel solo nel ruolo di controllori, con uno strumento a parte con cui il cliente versa l’importo direttamente al Comune.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana