Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una low cost a lungo raggio per Lufthansa. Riceve l’ok del supervisory board il progetto ‘Wings’ del gigante tedesco, che si prepara a volare dalla Germania verso Florida, Africa del Sud e Oceano Indiano offrendo un prodotto low fare.
Le prime operazioni del brand ‘Nuova Eurowings’ prenderanno il via dalla fine del 2015 e l’aeroporto da cui decolleranno i voli sarà Colonia/Bonn. In termini operativi, i collegamenti saranno effettuati con licenza, aeromobili ed equipaggi SunExpress Deutschland, la joint venture tedesco-turca che Lh ha realizzato con Turkish Airline.
I primi voli verranno serviti con tre A330-200s configurati con 310 posti, ma l’executive board di Luftahsa ha dato l’ok al leasing di sette ulteriori A330-200 a sostegno del progetto ‘Wings’.
“La nuova Eurowings - dichiara Carsten Spohr, ceo di Lufthansa - è la nostra risposta a una delle più grandi sfide che sta vivendo l’industria del trasporto aereo”.
Il brand low cost a lungo raggio segue le orme del progetto Germanwings, applicato al mercato europeo, che ha visto concentrarsi sugli scali non-hub della casa madre le operazioni low cost del network point to point. Al pari di Germanwings, infatti, anche la Nuova Eurowings proporrà un sistema tariffario distinto in tre categorie, ‘Best’, ‘Basic’ e ‘Smart’.